Enipower
DOVE OPERIAMO

Stabilimento di Ferrara (s.e.f.)

Ferrara

La Società enipower Ferrara srl (s.e.f.) è controllata da enipower spa (51%) e ha come socio di minoranza la Società elettrica Axpo International S.A.

La centrale è integrata all’interno dell’area industriale petrolchimica di Ferrara, che è a sua volta interconnessa con le aree industriali di Porto Marghera, Ravenna e Mantova, con le quali scambia materie prime e prodotti intermedi.
Questi scambi, effettuati attraverso pipeline dedicate, consentono di ridurre il trasporto di materie prime via strada.

Oggi lo Stabilimento produce energia elettrica e vapore mediante due centrali di tipo tradizionale policombustibili, unitamente agli impianti di chiarificazione e demineralizzazione dell’acqua del Po.

s.e.f. sta ultimando la fase di test e di avviamento di una nuova centrale costituita da due gruppi di produzione funzionanti a gas naturale (circa 800 MW totali), che utilizzano la tecnologia a ciclo combinato e comportano un minore impatto ambientale grazie all’utilizzo di bruciatori Dry Low NOX (VeLoNOX) che minimizzano la formazione di ossidi di azoto.

Cesserà quindi l’utilizzo delle vecchie centrali, che bruciano anche olio combustibile, con conseguente azzeramento delle emissione di ossidi di zolfo (SOX) e di particolato.

Organismo di VigilanzaE’ stato costruito un nuovo elettrodotto di collegamento con la rete nazionale a 380 kV, completamente interrato ad impatto visivo nullo.

La nuova centrale occupa un’area precedentemente occupata da impianti dismessi e smantellati; s.e.f. ha proceduto alla bonifica del suolo e della falda superficiale su progetto approvato dagli enti preposti; è in corso una ulteriore attività di bonifica della falda confinata profonda, nell’ambito di un progetto unitario di tutte le Società coinsediate.

Lo Stabilimento applica un sistema di gestione ambientale che inizierà il processo di certificazione ISO 14001 e registrazione secondo il regolamento europeo EMAS dopo l’avviamento dei nuovi impianti.



s.e.f. srl
Piazzale Donegani, 12
44100 Ferrara (FE)


CONTATTI

Centralino: +39 025201

Scrivici